Skip to main content

Manuale di Catechetica

Pubblicato recentemente (settembre 2025), il Manual de catequética organizzato dalla Società Brasiliana dei Catecheti (SBCat) e pubblicato dalla Conferenza Nazionale dei Vescovi del Brasile offre riflessioni per rafforzare la missione della catechesi nella Chiesa brasiliana. 

Rivolgendosi a catecheti, catechisti, coordinatori, formatori, seminaristi, religiosi e sacerdoti, questo libro diventa certamente un’opera di riferimento per la catechesi in Brasile, «strumento essenziale per uno studio sistematico, approfondito e organico del processo catechistico, con orientamenti pastorali concreti per la trasmissione della fede nel contesto attuale» (p. 27), sottolinea mons. Leomar Brustolin, presidente della Commissione episcopale per l’animazione biblico-catechetica della CNBB, nell'Introduzione al manuale.

I contributi si articolano in tre blocchi all’insegna della comunione, partecipazione e missione, in sintonia e in linea con il cammino sinodale della Chiesa. I 24 capitoli presentano temi che trattano della trasmissione della fede, della natura, della finalità e delle fonti della catechesi, ben come oltre che della sua storia, dell'ispirazione catecumenale e della formazione dei catechisti. Altri temi, di particolare attualità, riflettono la relazione della catechesi con la cultura digitale, l’ecologia e il tema giubilare della speranza.

Fra gli autori, membri della Società Brasiliana dei Catecheti, sette hanno compiuto il loro studi all'UPS: Luiz Alves de Lima, sdb; Abimar Oliveira de Moraes; Jânison de Sá Santos; João dos Santos Barbosa Neto, sdb; Leandro Francisco Pagnussat; Rosa Maria Ramalho, fsp; Wagner Francisco de Sousa Carvalho. A questi si aggiunge Guillermo Daniel Micheletti, licenziato presso l'Auxilium delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Inoltre, sono molti i professori dell'UPS gli autori citati nel manuale, tra cui E. Alberich, J. Gevaert, U. Montisci, G. Morante, C. Nanni e F. Pasqualetti.

La pubblicazione del Manual de catequética concretizza una tappa importante nella riflessione catechistica brasiliana. Va ricordato che, fino ad ora, la grande opera di consultazione rimaneva il manuale di E. Alberich, tradotto in portoghese, Catequese evangelizadora. Manual de catequética fundamental (editrice Dom Bosco, 2004). Il nuovo manuale, inserendosi nella vasta riflessione brasiliana sulla catechesi, ne sistematizza e aggiorna i temi fondamentali, favorendo la formazione catechetica nel Paese.

Scarica manuale-catechetica-bra