Dalle origini a oggi, l’Istituto di Catechetica (ICa) di Roma ha sviluppato una forte identità educativa e “pedagogica” sia per la collocazione e ambientazione istituzionale-accademica (prima facendo parte integrante dell’Istituto di Pedagogia, successivamente della Facoltà di Scienze dell’Educazione, UPS, Roma), sia come radice ecclesiale e carismatica, per l’originaria vocazione educativa e tipicamente “catechistica” della Congregazione dei Salesiani fondata da don Bosco (cf. Costituzioni SDB, art. 34).
Vademecum Annexe
Vademecum Annexe - Vademecum con tutti gli appuntamenti annuali.
Catechesi in tutti i sensi (Elledici)
Questo volume si occupa, attraverso i contributi di esperti del settore, del rapporto tra catechesi e i cinque sensi.
Catechesi. Soggetti, età e condizioni di vita (Elledici)
Il volume, frutto di un laboratorio dell’Istituto di Catechetica dell’Università Pontificia Salesiana di Roma, raccoglie il contributo di 10 docenti e studenti, coordinati da don Giuseppe Ruta.
Fare catechesi oggi in Italia
L’Istituto di Catechetica di Roma (ICa), Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana, dopo aver curato la ricerca nazionale Catechisti oggi in Italia (LAS, Roma 2021), con il coordinamento di Ubaldo Montisci promuove questa piattaforma aggiornata per la formazione dei catechisti avvalendosi di specialisti in campo catechetico, nelle scienze teologiche, dell’educazione e della comunicazione, conosciuti in Italia e all’estero.
Catechisti oggi in Italia
Nella felice ricorrenza del 50° anniversario del Documento Base, Il Rinnovamento della Catechesi (1970), il presente volume raccoglie i risultati più significativi di un’indagine sui catechisti italiani promossa dall’Istituto di Catechetica dell’Università Pontificia Salesiana (Roma).